Incrementare i Visitatori sul Sito
Blog
Un blog è il modo migliore per attirare nuovi visitatori al sito web, esso consente di creare contenuti aggiornati, che rispondono alle domande ed offrono informazioni utili. Un blog dimostra la competenza, modificando in positivo la percezione del pubblico dell’azienda
Motori di ricerca
Molti clienti potenziali iniziano online il percorso di acquisto, utilizzando un motore di ricerca per trovare informazioni su un prodotto o un’azienda. Essere visibili nelle ricerche è un fattore chiave di una strategia inbound.
Ciò presuppone un’attenta fase di analisi per individuare le parole chiave con cui gli utenti cercano il prodotto ed la successiva ottimizzazione delle pagine del sito in relazione alle parole chiave selezionate.
Social Network
Al giorno d’oggi i potenziali clienti passano gran parte del loro tempo su social network, come Facebook e Twitter. Per questo motivo l’azienda dovrà diffondere nei Social Network i contenuti, le offerte, il marchio. I social media sono luoghi di conversazione e di comunicazione bi-direzionale. Ogni azienda deve imparare ad interagire con i potenziali clienti presenti nei Social Network, non solo per vendere i prodotti dell’impresa ma anche per mostrare i messaggi solo agli utenti realmente interessati al prodotto.
Trasformare i Visitatori in Contatti
Call to Action
Le call to action sono link che incoraggiano un visitatore a compiere una azione, che potrebbe essere: scaricare un pdf, richiedere informazioni o richiedere un contatto. Le call-to-action costituiscono i passi di un percorso che dovrebbe portare all’acquisto, limitando il numero di opzioni che potrebbero generare confusioni.
Landing Page
Solitamente i potenziali clienti arrivano al sito dopo aver cliccato su una call to action o su una pubblicità. La landing page è una pagina del sito web realizzata appositamente per favorire l’accoglienza e l’avanzamento nel processo di acquisto. Solitamente nella landing page i potenziali clienti diventano contatti e iniziano a fornirci dati e impressioni
Moduli di Contatto
Per fare in modo che un potenziale cliente diventi un contatto, è necessario che compili un modulo, che deve essere ottimizzato per rendere il più possibile semplice il passaggio da visitatore a contatto.
Convertire i Contatti in Clienti
E-mail, Chat Bot
Una serie di email incentrate su contenuti utili pertinenti può aiutare a conquistare la fiducia dei contatti, rendendoli così più propensi ad acquistare.
CRM
CRM sta per Customer Relationship Management, ovvero gestione delle relazioni con i clienti, non solo attuali ma anche potenziali. Analizzando con appositi strumenti (software CRM) i dati su contatti e clienti, è possibile migliorare le relazioni con loro, per guidare la crescita delle vendite e fidelizzare.
Accrescere la Soddisfazione dei Clienti
Social Network
Utilizzare nel modo giusto le varie piattaforme social dà la possibilità di fornire assistenza ai clienti in tempo reale e di continuare a deliziare con contenuti di valore. Strumenti come i gruppi di Facebook e di LinkedIn o le community sono i luoghi ideali per continuare ad interagire con propria clientela, facendosi ricordare da chi ha già acquistato una prima volta.
L’email marketing non è solo un ottimo strumento per preparare i contatti all’acquisto: è anche grande per continuare ad interagire con chi ha già acquistato. L’invio di contenuti utili ai clienti acquisiti, come l’ultimo articolo del blog o un nuovo ebook da scaricare, può aiutarli a raggiungere i loro obiettivi (e farti amare per questo), ma anche a presentare nuovi prodotti che potrebbero essere di loro interesse.
I Servizi di Marketing Artisan
Inbound Marketing
Marketing Artisan affianca l’azienda per:
Definire la strategia
Definire il calendario delle Attività
Gestire le Attività di Inbound Marketing più opportune per l’Azienda