Nei Social Network (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Pinterest, YouTube, ecc) è possibile incontrare i clienti di qualsiasi azienda.
Le aziende che operano nei settori del Largo Consumo sono abituate ad operare nei Social Network, che sono ormai diventati indispensabili per lo sviluppo di qualsiasi azienda perché:
– sono formidabili mezzi pubblicitari;
– offrono funzioni di messaggistica, sempre più efficaci;
– gli utenti dei Social Network discutono sui prodotti, seguono marchi, commentano, comunicano preoccupazioni, effettuano recensioni, suggeriscono prodotti e soluzioni.
Le domande, i dubbi e i reclami dei clienti trovano risposta sui Social Network, dieci anni fa costituivano dialoghi riservati fra i clienti e i rappresentanti delle aziende.
Se un’azienda ignora i Social Network, le informazioni negative possono diventare incontrollate. Piaccia o no, le persone hanno lamentele sul qualsiasi prodotto o servizio. Quando un commento negativo viene pubblicato, l’azienda deve intervenire prima possibile per risolvere il problema: i commenti negativi si diffondono a macchia d’olio, molto velocemente.
Lasciare un commento o una domanda senza risposta per un lungo periodo di tempo può danneggiare la reputazione del marchio e può generare clienti insoddisfatti.
Trascurare i Social Network può far perdere opportunità a qualsiasi azienda in termini di suggerimenti e di miglioramenti della comunicazione.
Una azienda di successo partecipa ai gruppi dei Social Network pertinenti: gruppi in cui le persone si riuniscono per discutere di un argomento specifico, con cui le persone interagiscono. Una azienda che vuole crescere costruisce la sua presenza nel gruppo, fornisce consigli utili, diventa una autorità per i membri del gruppo e costruire fiducia e reputazione prima di tutto.
Una impresa deve coltivare i sostenitori del marchio, che sono persone che amano il marchio e sono disposti a promuoverlo con i loro colleghi, amici e familiari.
Deve rispondere quando i sostenitori fanno commenti per incentivare la promozione del marchio.
Quando pubblicano qualcosa di utile, deve condividere, commentare, dare loro un feedback positivo quando possibile.
In questo modo la fedeltà al marchio crescerà e i clienti avranno la sensazione di essere apprezzati.
I Servizi di Marketing Artisan
Gestione Social Network
Assistenza di Marketing Artisan
– Definire della strategia dei Social Network (i Social pertinenti all’azienda)
– Miglioramento della presenza dell’Azienda sui Social Network
– Gestione degli Aggiornamenti
– Promozioni ed Offerte sui social Network